Women&Blades, trittico intero 2018, olio, acrilico, pastello su tela, 660x160 cm

Women & Blades, trittico ( 660×160 cm) dipinto da Paola Volpato tra il 2018 e il 2019.
Al centro emerge la figura di una contadina con in mano un rastrello e con un covolo di fieno appoggiato sulla testa. All’estrema destra una donna nera regge il mondo, alla stregua dei panni da lavare. Nel pannello a sinistra è rappresentata Franca Viola, la diciassettenne che nel 1965 si oppose ad un matrimonio riparatore. Davanti a lei emerge la sagoma di un uomo con un coltello. Altre donne camminano nel paesaggio desertico e le onde delle dune si fondono con quelle del mare dove anziane donne americane fanno ginnastica. Dal cielo, come spade di Damocle, pendono coltelli che contrastano minacciosi l’armonia della quotidianità femminile.

A destra una bimba seduta sui rami osserva pensierosa la danza sensuale di un uomo e una donna, colta nell’attimo in cui lui sostiene lei. Una riflessione sull’amore e sulla fiducia. Un’acrobata a testa in giù occupa il dipinto centrale e ha la visione di un mondo capovolto.  Un trittico  che mostra lo svolgersi della vita delle donne attraversando momenti del passato e proiettandosi verso un possibile futuro. 

Particolari/details - Woman&Blades
Women & War - 450x110 cm - acrilico e olio su tela
Women & War - 450x110 cm - acrilico e olio su tela

Women & War/Pollaiola è un trittico sulle donne e la guerra. Al centro è riprodotta in pastello oro l’incisione a bulino del Pollaiolo. Gli uomini nudi sullo sfondo viola si manifestano soltanto allontanandosi dal quadro.Si comprende allora il lutto delle donne in primo piano (dalla famosa foto di M.Giacomelli), che escono, dissociandosi dalla “scena”. 

Ai lati  dallo sfondo nero con pochi tratti si condensano figure di animali, piante e funghi. Un immaginario fiabesco, cui si contrappongono figure drammatiche: un bimbo in uno scatolone con la madre che trova cibo fra i rifiuti, una bimba cinese nascosta in casa per la politica di limitazione sulle nascite, una donna smembrata nel bosco. Una Dea antica e una trapezista, osservano dall’alto la contraddizione profonda fra un mondo rappresentato ed edulcorato e la realtà.

Lost Doubly (but with contrast) E.D. J953, acrilico su tela, 100x100 cm, 2019
Woman&Gold - Thief, acrilico e soft pastel su tela, 110x80 cm, 2018
Testing for mines, acrilico, gold pastel su tela, 80x80 cm, 2018

W&B comprende un corpus di altre opere ispirate a personaggi femminili raccolti da foto di cronaca:

  • LOST DOUBLY (but with contrast) E.D. J953, una riflessione sulla sorpresa del tempo
  • WOMAN&GOLD – la barbona di Parigi che ci guarda con aria di consapevolezza e di sfida dando le spalle ad una società dorata, ma vuota per lei
  • TESTING FOR MINES  La sminatrice con i piedi in acqua raccoglie le mine lasciate dalla guerra. Lo facevano fare a donne e bambini negli anni 50 in estremo oriente.
Woman&Desert, olio su tela cotone,100x140 cm, 2019
Follow the Shadow, olio acrilico su tela, 110x160 cm, 2019
A Curious Cloud Surprised the Sky, J1710, acrilico su tela, 90x120 cm, 2019
  • WOMAN&DESERT la donna araba guarda la sua terra desertificata dalle pompe petrolifere
  • FOLLOW THE SHADOW un invito alla donna nella gabbia della prostituzione a seguire l’ombra ai suoi piedi: la condurrebbe tra i fiori
  • A CURIOUS CLOUD SURPRISED THE SKY la vecchia lascia il bosco e trova un cielo di missili