Calvino’s baloons prima fase

Ho sviluppato questo progetto su invito della dirigenza scolastica in occasione della nuova intitolazione della scuola dell’infanzia statale ad Italo Calvino.
L’ intervento che si estende a tutta la struttura, intende creare una vera e propria veste alla scuola che contenga i disegni e le meravigliose immagini create dai bambini così da diventare ancora di più la loro casa mantenendosi leggero e gioioso, con lo stile del sogno e della fiaba.
Così ho visualizzato sulle lunghe pareti bianche della scuola dei palloncini che si levano a diverse altezze – contenitori di fiabe come rappresentate dai disegni infantili prodotti e pensati per quello spazio e quelle forme.
Con una attenzione ai vuoti e ai pieni, al ritmo della composizione, ai volumi ed ai cromatismi alternati in modo armonioso si sono potuti disporre i loro disegni leggeri, sognanti …

Il contorno dei palloncini si illumina di notte e i loro fili svolazzanti contengono le parole delle fiabe.

Il palloncino è diventato così il leit motiv di tutto il progetto, i disegni dei bambini sono stati sviluppati nel cerchio e così il libretto e così l’allestimento della mostra di fine maggio dei loro lavori nella Torre delle Campane da cui voleranno alti sulla città con i loro disegni di fiabe.

fs_p105_1_16
fs_p105_1_10
fs_p105_1_7
fs_p105_1_8