F.A.T.A.

Il progetto F.A.T.A. – Fuoco Aria Terra Acqua  si concentra sul contrasto tra il desiderio e la realtà, tra una visione analitica e olistica, come tra le due parti del cervello destro e sinistro, mettendo al centro l’osservazione critica di queste “visioni”, perché è la “visione” a condizionare la realtà.

FUOCO, olio e acrilico su tela cotone - cm. 200 x 160 , 2016-2017
ARIA, olio e acrilico su tela cotone - cm. 200 x 160 , 2016-2017, coll. priv.
FUOCO
Un bosco in fiamme e un volto di un angelo antico cui mirano soldati contemporanei. Lo sguardo porta un dolore per l’umanità, una consapevolezza della sua sconfitta per l’incapacità di superare i conflitti.

ARIA
Una antica mappatura del cielo da una parte - per codificarlo in un sistema di costellazioni, dall'altra una foresta piena di venti e di bandiere dove una bimba gioca con l'aria dentro la sua grande bolla di sapone.
TERRA, olio, acrilico su tela, 220x160 cm
ACQUA olio, acrilico, pastello su tela 220x160 cm
TERRA
Da un antico tessuto cinese un giardino di delizie con cascatelle, cervi che si abbeverano, pagode - disegnato in oro. Sul lato destro una campagna cinese riproduce una foto satellitare. Appare una terra inaridita e priva di alberi, manipolata con concimi e sementi. Un contrasto letale tra rappresentazione archetipica e realtà: in primo piano una bambina cinese malata di cancro.

ACQUA
A destra l'immersione nell'intimità di un'ansa di fiume ombroso, dall'altra i profili topografici, le curve di livello e l’alveo di quel fiume. Un doppio sguardo: uno immersivo ed uno razionale che vuole controllare e misurare. I bambini sono passati in questo fiume (Muson) nel 1932 e ancora quell’acqua scorre, superando questa duplicità umana.

F.A.T.A. | POURING

Fire Hole, acrilico, resine, pigmenti su tavola 87 x 53 cm, 2017
Earth & Mother, acrilico, resine, pigmenti su tavola 87 x 53 cm, 2017
Water & Diver, acrilico, resine, pigmenti su tavola 87 x 53 cm.
Air & Waves, acrilico, resine, pigmenti su tavola 87 x 53 cm.

PARADISI E PARADISI 2

Sotto l'“Albero di ciliegio" di Van Gogh è sdraiata Eva che mangia il frutto proibito (bassorilievo di Gisleberto) o Adamo ed Eva che colgono la mela proibita. Qui per la cultura giudaico-cristiana nasce il peccato originale: il senso di colpa pervade la visione del Paradiso. A destra un mondo arboreo attraversato da storie di uomini e animali (da una antico arazzo cinese) rimanda ad un altro paradiso, ad una innocenza primaria, giocosa. Una scimmietta verde guarda dall'alto irridente questi mondi diversi, suonando un piffero. Così fanno Pulcinella o la bimba ("Paradisi 2") sull’altalena: appesa in un punto esterno al quadro si distacca, elevandosi verso su un suo paradiso futuro.
PARADISI, olio e acrilico su tela cotone - cm. 200 x 160 , 2016-2017, coll. priv.
PARADISI 2 , olio e acrilico su tela cotone - cm. 200 x 160 , 2016-2017
ALTRI LAVORI  - memorie della terra, visioni instabili, capovolte, talvolta insidiose
Divers, acrilico, resine, pigmenti su tavola 50 x 70 cm
Città e Caverne, olio e pastello su tela, 90x80 cm dono al Comune di Noale
Swing (ARIA) olio e acrilico su tela, cm. 80x 110 , 2018
FOG AND AIR olio e acrilico su tela, cm. 70 x100 - 2017
Black Hunter (FUOCO) olio e acrilico su tela, cm. 70 x 100, 2018
MEMORIES ON GROUND - olio e feltri indelebili su tela, cm.100x 60 - 2017
Public Park acrilico su tela, 70 x 90 cm.
W & Flowers, olio ed acrilico su tela, 80x60 cm